Vai al contenuto

Parco Libera Tutti

Percorso per la coprogettazione di un parco inclusivo

L’obiettivo del progetto Parco Libera Tutti è ripensare un’area verde del Comune di Certaldo, sul modello del Parco Inclusivo, ossia un’area progettata per essere accessibile a tutti e per svolgere attività che educhino all’inclusione sociale e allo scambio tra generazioni.
Il progetto si è distinto per il suo essere inclusivo, non soltanto nelle finalità, ma anche nei metodi tramite cui progettare il parco. Infatti, al desiderio di realizzare un Parco Inclusivo a Certaldo si è affiancata fin da subito la forte volontà di costruirlo dal basso, vale a dire con il coinvolgimento diretto della comunità locale in tutte le sue varie espressioni (cittadinanza, tessuto associativo e cooperativo ecc.). Un approccio, questo, che fa leva sull’idea secondo cui il progetto di un’area pubblica debba rispondere, prima di tutto, alle esigenze di chi frequenta quella determinata area e che evidenzia l’efficacia dell’utilizzo delle competenze di chi abita gli spazi nel disegnare luoghi maggiormente vivibili che siano realmente a misura d’uomo. Pertanto, il progetto Parco Libera Tutti, inserendosi in questo filone di pensiero, ha voluto coinvolgere sin dalle prime fasi i suoi destinatari finali, i cittadini, con cui si è immaginato un percorso fatto di due strade parallele: da un lato una serie di incontri di progettazione condivisa, dall’altro una campagna di raccolta fondi avente come obiettivo principale il coinvolgimento emotivo dei cittadini al progetto, prima ancora che la raccolta di risorse economiche.

Cosa è successo dopo la fine del percorso:

2018 nasce il tavolo permanente

In maniera spontanea nasce  il Tavolo Permanente per il Parco Libera Tutti, di cui fanno parte associazioni, cooperative e cittadini intenzionati a promuovere i principi di base del progetto e ad animare l’area con attività ed eventi aperti alla comunità. Il parco comincia a vivere! In attesa della realizzazione del progetto, le associazioni stanno dando vita ad una serie di attività che animano il parco sotto un unico imperativo… fare inclusione!

2019 inaugura il primo lotto

L’amministrazione, convinta degli esiti del percorso di partecipazione e spinta da tanto coinvolgimento, ha acquisito il masterplan e ha finanziato i lavori per realizzare il primo lotto del parco. A luglio 2019 viene inaugurata la “piazza centrale”. Facilmente raggiungibile da tutti i punti del parco grazie alla convergenza di vari percorsi accessibili, questo luogo rappresenta uno spazio centrale non tanto in termini spaziali quanto in termini di socialità e di relazioni.

2020 partono i lavori per il secondo lotto

L’amministrazione, col supporto di Narrazioni Urbane, partecipa e vince un bando della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze per la realizzazione del secondo lotto del parco. Viene così allestito il cantiere per la realizzazione di un campo multisport dove praticare discipline quali basket, baskin, volley e sit-volley; un’area pic-nic con arredi usufruibili anche da persone in carrozzina e un percorso accessibile di attraversamento di tutto il parco.

2021 inaugura il secondo lotto

A Luglio inaugura il secondo lotto del ParcoLiberaTutti, con una grande e partecipata festa. Adesso il Parco è dotato un campo accessibile; di un’area pic-nic con arredi pensati anche per coloro che sono in carrozzina e di un percorso accessibile che lo attraversa per la sua interezza. Inoltre vengono donati da privati e allestiti a beneficio della comunità una casetta in legno per contenere i giocattoli e un gioco sonoro, mentre le e gli studenti di Design della comunicazione visiva e pubblicitaria dell’Istituto Enriqes hanno elaborando soluzioni grafiche per formelle tattili per ipovedenti e non vedenti.

2021 selezionato tra i #luoghidelnoi

A novembre il Parco viene selezionato tra i #luoghidelnoi in Italia all’interno della call CIVIC PLACES di Fondazione Italia Sociale con Touring-club Sky TG24 e SEC Newgate. CIVIC PLACES è una campagna partita alla ricerca di luoghi che avessero una cosa in comune, ovvero una storia da raccontare, e che potessero essere simbolo di bellezza, inclusione, comunità. Ne sono stati scovati 76: sono i primi CIVIC PLACES! E tra questi anche il Parco Libera Tutti. becivic.it/civic-places

2022 parte il progetto un parco di idee

Percorso partecipativo dedicato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 29 anni per ideare insieme ad alcune associazioni che fanno parte del Tavolo Permanente, attività inclusive in diversi ambiti. Al termine del percorso le attività ideate saranno realizzate all’interno della prima rassegna estiva del Parco Libera Tutti, dal titolo Estate al Parco.

2022 rassegna Estate al Parco

Da Maggio a Settembre parte la prima rassegna estiva di attività al Parco Libera Tutti, con il nome di Estate al Parco. Un calendario fitto di iniziative gratuite e aperte a tutti, realizzate dalle associazioni di Certaldo riunite nel Tavolo Permanente per il Parco Libera Tutti, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione CR Firenze, per portare avanti il messaggio, potente, del valore delle diversità facendo divertire, all’aperto, grandi e piccoli.

2024 silgato il Patto di Collaborazione

Ad aprile viene siglato il patto di collaborazione fra il tavolo permanente e l’Amministrazione comunale