Vai al contenuto

Un fondo in Comune

Le idee rinnovano il commercio

Il Comune di Vinci ha messo a disposizione un budget per dar vita ad un fondo economico per la rivitalizzazione del tessuto commerciale di Vinci capoluogo. Oggetto del processo è la progettazione partecipata delle azioni da finanziare attraverso questo fondo.
Ci si propone di stimolare una riflessione sulle criticità e sulle potenzialità del tessuto commerciale esistente. Da queste, di attivare una proposta condivisa sulle priorità di investimento e sulle “voci di spesa” in base alle quali suddividere le risorse, arrivando alla progettazione partecipata delle proposte progettuali concrete per le quali effettuare gli investimenti. Le risorse del fondo non dovranno essere spese per interventi di natura individuale, ad esempio per la ristrutturazione di un singolo fondo, ma, al contrario, dovranno essere utilizzate per la valorizzazione della città pubblica, creando benefici sia per il commercio sia per la qualità della vita complessiva di Vinci.

Rafforzare il tessuto commerciale di Vinci attraverso la valorizzazione della dimensione pubblica del paese e la progettazione partecipata di una o più azioni da finanziare attraverso un fondo economico.

  • Rendere il borgo complessivamente più vivibile e più  fruibile, e dunque maggiormente attrattivo sia per i turisti che per i residenti 
  • Creazione di un fondo economico entro cui convogliare le idee progettuali suddivise per voci di spesa
  • Co-progettazione del fondo economico: ruolo attivo e propositivo dei commercianti, consapevolezza del ruolo che rivestono, non soltanto in termini strettamente economici, per tutta la comunità di Vinci

.