Oltre i confini
Contratto di fiume Elsa
Con il processo partecipativo Oltre i confini, abbiamo realizzato un complesso percorso di coinvolgimento della cittadinanza e delle associazioni all’interno della stipula del Contratto di fiume Elsa.
Attraverso la raccolta di conoscenze e saperi rispetto alle dinamiche, alle problematiche e alle potenzialità riscontrabili nel territorio, il percorso è stato un supporto all’implementazione di politiche, strategie e azioni che vanno dalla prevenzione del rischio idraulico alla valorizzazione delle risorse socio-economiche, paesaggistiche e ambientali del fiume. Obiettivo è stato la formulazione di una visione strategica condivisa e del relativo piano d’azione per la definizione di un Contratto di Fiume tra soggetti pubblici e privati, associazioni e cittadini/e nel bacino idrografico del fiume Elsa.
Il progetto partecipativo ha interessato 12 Amminstrazioni, ossia i Comuni di: Barberino Tavarnelle (FI), Casole d’Elsa (SI), Castelfiorentino (FI), Certaldo (FI),
Colle Val d’Elsa (SI), Empoli (FI), Gambassi Terme (FI), Montaione (FI), Poggibonsi (SI), San Gimignano (SI), San Miniato (PI), Sovicille (SI).