Un parco di idee
Il progetto Un Parco di Idee getta luce su un tema di grande interesse educativo, che riguarda il coinvolgimento delle nuove generazioni nella progettazione e nella programmazione di servizi e attività che interessano loro stessi e la comunità in cui vivono.
L’obiettivo è rafforzare sia la loro consapevolezza sulle tematiche di inclusione e collaborazione, sia il loro ruolo di cittadini attivi all’interno della comunità. I/le giovani coinvolti hanno l’opportunità di apportare contributi significativi alla risoluzione di problematiche sociali contribuendo a definire un programma di attività inclusive da svolgersi nel “ParcoLiberaTutti”, che i ragazzi stessi avranno il compito di coordinare in occasione della loro realizzazione.
La finalità educativa trova un suo ulteriore rafforzamento nel fatto che il tutto ruota attorno ad uno spazio pubblico, e muove tutta un’altra serie di considerazioni che hanno a che fare con la presa in carico, il rispetto, la tutela, l’affezione e il senso di appartenenza rispetto ad un bene della comunità.